Tesori di Roma: foto di Roma gratis

Ponti di Roma

in viaggio con i Battelli di Roma e la Pista Ciclabile

Ponte Sisto
Ponte Sisto

Il viaggio comincia al Ponte Duca d'Aosta, il capolinea nord dei Battelli di Roma. Il ponte del 1939 collega il Foro Italico al quartiere Flaminio ed è lungo 222 metri e largo 21, con una arcata principale e due minori di cemento armato.

A nord si scorge il vecchio e glorioso Ponte Milvio detto Ponte Molle per la sua elasticità alle piene del Tevere. Vecchio perchè è uno dei più antichi ponti di Roma (109 a.C.) e glorioso perchè aveva il ruolo di sbarrare il passaggio degli invasori, ultimi i francesi nel 1849 quando i garibaldini fecero saltare una parte dell'arco e della pavimentazione per ritardarne l'entrata a Roma. È lungo 132 metri e largo 15 con 6 arcate in muratura.

A sud troviamo il Lungotevere Flaminio, ancora meta di pescatori di fiume.

Sta arrivando il battello!

Ci avviciniamo all'imbarcadero.

Superata la prima ansa del Tevere ecco Ponte Risorgimento costruito nel 1911 e formato da una sola arcata di cemento armato lunga 159 metri e larga 21.

Subito dopo, il Ponte Matteotti costruito nel 1929 con il nome di Ponte Littorio e rinominato per ricordare il deputato socialista G. Matteotti rapito proprio nei paraggi. È lungo 138 metri e largo 20 con 3 arcate in muratura.

Il Ponte Nenni, costruito per collegare la Metropolitana a via Ottaviano, fu inaugurato nel 1980 ed ha 3 campate di cemento armato per una lunghezza di 121 metri e 25 di larghezza.

Il Ponte Regina Margherita terminato nel 1861 e dedicato alla prima Regina d'Italia è lungo 103 metri, largo 21 ed è formato da 3 arcate in muratura.

Si prosegue verso Ponte Cavour terminato nel 1891 costituito da 3 arcate in muratura, lungo 103 metri e largo 21.

Il Ponte Umberto, terminato nel 1887 per collegare il Palazzo di Giustizia alla Roma politica, è lungo 105 metri, largo 20 con 3 arcate in muratura.

Costruito da Publio Elio Adriano per accedere al suo mausoleo nel 136 d.C. il Ponte Sant'Angelo è rimasto intatto a tutte le piene del Tevere fino al 1892 quando fu "allungato" per arrivare ai muraglioni che si erano costruiti in quegli anni. I 10 Angeli che ornano le balaustre sono state eseguite da allievi del Bernini. Ha 5 arcate in muratura per una lunghezza di 130 metri ed una larghezza di 9 metri.

Subito appresso troviamo Ponte Vittorio, inaugurato nel 1911 è lungo 108 metri, largo 20 con 3 arcate in muratura. Si può notare in primo piano i resti del Ponte Neroniano, funzionante almeno fino al IV sec. d.C., che emergono quando il fiume è in secca.

Poco distante troviamo il Ponte Principe Amedeo che collega il centro storico al Traforo che porta all'Aurelia. Costruito nel 1942, ha 3 arcate in muratura, è lungo 109 metri e lardo 20.

Il Ponte Mazzini è oltre ad un monumento all'Aventino, un busto al Pincio, una piazza e un viale, l'ennesimo tributo che Roma ha dato a Giuseppe Mazzini, protagonista del Risorgimento italiano e triumviro nella Repubblica Romana del 1849. Iinaugurato nel 1908 il ponte è lungo 106 metri e largo 17.

Dopo, incontriamo Ponte Sisto come ci si presenta oggi dopo l'ultimo restauro che lo ha riportato agli antichi fasti rinascimentali con la sua curvatura a schiena d'asino. Costruito nel 1475 sulle rovine di un antico ponte romano ha 4 arcate in muratura, è lungo 108 metri e largo 11.

Ponte Garibaldi, l'eroe del Risorgimento cui Roma ha dedicato il Gianicolo teatro della difesa della Repubblica Romana contro i Francesi nel 1849 fu costruito nel 1888 ma ristrutturato notevolmente nel 1953 ha 2 arcate in cemento armato, è lungo 120 metri e largo 23.

Ed eccoci arrivati al capolinea sud dei Battelli di Roma nei pressi del Ponte Cestio ricostruzione del 1888 di un antico ponte romano più volte distrutto e ricostruito nel corso dei secoli. Il nome lo deve a Lucio Cestio che lo fece costruire nel 46 a.C., fratello di Caio Cestio famoso per la sua tomba a forma di Piramide. Ha 3 arcate in muratura, è lungo 54 metri e largo 8. Nella foto si intravedono il Ponte Rotto e il Ponte Palatino.

Continuiamo a piedi per l'Isola Tiberina e per il Ponte Fabricio, il più antico dopo Ponte Milvio, che la collega al ghetto. Costruito nel 62 a.C. è rimasto quasi intatto con ancora le iscrizioni col nome del costruttore. Ha 2 arcate in muratura, è lungo 57 metri e largo 6. La foto è stata scattata in un momento di secca per i lavori sotto Ponte Garibaldi (foto presa dalla galleria dedicata al Tevere).

Si può proseguire la passeggiata per i Ponti di Roma attraverso la pista ciclabile ricavata per lo più sulle sponde del Tevere.

Il Ponte Rotto o Ponte Emilio (nome preso in seguito dal Ponte Sublicio) ha la caratteristica di avere una posizione obliqua rispetto all'asse della corrente del fiume in un punto dove la pressione dell'acqua risulta maggiore a causa di una curva. Questa concomitanza ha fatto si che per ben quattro volte il ponte subisse la violenza del fiume. Dal 1598, dopo una apocalittica alluvione del Tevere, il ponte non è stato più riedificato rimanendo solo con un'arcata.

Tra il 1886 ed i 1890 si decise di costruire un ponte che prendesse il posto del Ponte Rotto e con due arcate in muratura si costruì il Ponte Palatino che, con i suoi 155 metri di lunghezza e 18 di larghezza, risulta essere il più lungo ponte di Roma entro le mura.

Il primo a mettere in comunicazione le sponde del Tevere fu l'avo dell'attuale Ponte Sublicio che resistette fino al 1484 quando Sisto IV lo demolì definitivamente. Tra il 1914 ed il 1918 venne costruito il nuovo ponte, lungo 105 metri e largo 20 metri, che mantenne il nome di quello più famoso realizzato da Anco Marzio e reso famoso da Orazio Coclite che combattè da solo sulle travi del ponte a protezione dell'inviolabilità dei confini di Roma dall'invasione dell'esercito etrusco.

Il Ponte Testaccio fu inaugurato nel 1948, è lungo 121 meri, largo 31 metri ad una arcate in cemento armato e mette in comunicazione il rione Testaccio con Trastevere.

Costruito nel 1863 per le ferrovie, il Ponte dell'Industria fu trasformato per la viabilità nel 1911 dopo che fu costruito un nuovo ponte per i treni. Composto da tre luci a travate metalliche è lungo 131 metri e soli 7 metri di larghezza.

Il Ponte Marconi unisce una ampia arteria che va da Trastevere all'EUR, fu completato nel 1995 e misura 235 metri di lunghezza e 31 metri di larghezza.

Per collegare la zone di Portuense-Magliana con l'EUR si progettò già dal 1930 la costruzione di un nuovo ponte che vide la sua realizzazione nel 1948. Il Ponte della Magliana ha sette arcate in cemento rivestite di travertino, è lungo 223 metri e largo 20 metri.

Sul tragitto della pista ciclabile che trapassa Roma da Castel Giubileo a nord fino a Tor di Valle - Torrino a sud si incontra un antico Ponte Romano a tre arcate per l'attraversamento del Fosso di Vallerano.

Lla pista ciclabile, dopo aver oltrepassato l'ippodromo di Tor di Valle, termina al Ponte di Spinaceto facente parte del Grande Raccordo Anulare.