Tesori di Roma: foto di Roma gratis

IL COLOSSEO

EDGARD ALLAN POE

nome../galleria/colosseo/foto/colosseo03.jpg

Tipo dell'antica Roma! Ricco reliquiario di sublime contemplazione, abbandonato al tempo da sepolti secoli di pompa e di possanza! Alla fine, dopo tanti giorni di penoso pellegrinaggio e ardente sete (sete per le sorgenti del sapere che in tè sono), io m'inginocchio, quanto mutato ed umile, fra le tue ombre, e così m'inebrio l'anima della tua grandezza, della tua tristezza e della tua gloria!

Immensità ed Età! E memoria del Passato! Silenzio e Desolazione! E notte profonda! Io sento voi ora, io sento voi ora nella vostra potenza! O incanti più sicuri di quelli che mai re giudeo provò ne' giardini di Getsemani! O incanti più potenti di quelli che l'estatico caldeo mai trasse dalle alte, tranquille stelle!

Qui dove cadde un eroe, cade una colonna! Qui, dove l'Aquila splendette nell'oro, la mezzanotte vigile tiene il nero pipistrello! Qui, dove le matrone di Roma le loro dorate chiome agitarono al vento, ora ondeggiano la canna e il cardo! Qui, dove su un dorato trono il monarca si sdraiò, passa la rapida e silenziosa lucertola delle pietre!

Ma arrestati! Queste mura, questi archi rivestiti di edere,

questi plinti che si riducono in polvere, queste colonne tristi e nere, questi vaghi cornicioni, questo fregio sgretolato, queste cornici frantumate, questo naufragio, questa rovina, queste pietre" ahimè, queste grigie pietre, sono tutto, tutto del famoso e colossale lasciato dalle roditrici ore al fato e a me.

"Non tutto", gli Echi rispondono: non tutto. Profetici suoni e forti si levano sempre da noi e da ogni rovina, verso il sapiente, come melodia di Memmone al sole. Noi dominiamo i cuori degli uomini più potenti; noi dominiamo con dispotico impero ogni gigantesco spirito.

"Noi non siamo impotenti, noi pallide pietre: non ogni potere è spento, non ogni nostra gloria, non tutta la magia della alta rinomanza, non tutta la meraviglia che ne circonda, non tutti i misteri che giacciono in noi; non tutte le memorie che pendono e si aggrappano intorno a noi come vestimento, abbigliandoci d'un drappo che vai più della stessa gloria ".