Tesori di Roma: foto di Roma gratis

Chiesa di Santa Maria in Trivio

Chiesa di Santa Maria in Trivio
Chiesa di Santa Maria in Trivio

In via dei Crociferi. L'origine di questa chiesa rimonta al vi secolo e fu edificata subito dopo la liberazione di Roma dall'assedio dei Goti, da Belisario, come espiazione di aver deposto il papa Silverio. Sulla facciata laterale, in via Poli, esiste un'antica iscrizione del secolo xiii che era primitivamente sulla porta d'ingresso e che ricorda l'origine della chiesa.
Hanc vir patricius Vilisarius Urbis amicus
Ob culpae veniam condidit ecclesiam.
Hanc hiderco pedem, sacrum qui ponit in aedem
Ut miseretur eum saepe precare deum.
Janua haec est templi Domino defensa potenti
(Belisario patrizio, amico della città costruì questa chiesa per espiare una colpa. Chiunque ponga il piede in questo sacro edificio, preghi perchè Iddio abbia compassione di lui. Questa è la porta del tempio, difesa dal Signore onnipotente).
In origine era annessa a un ospedale, per cui venne detta in sinodocrio, dal vocabolo greco xenodochion che significa a punto ospedale; ma in alcuni documenti si trova anche chiamato in fornica dai vicini archi dell'acquedotto di Trevi. Nel 1573, la chiesa essendo mezzo ruinosa fu restaurata a speso dei fedeli e vi fu aggiunta la facciata con architettura di Giacomo del Duca. Un altro restauro le fu ordinato da Alessandro VII (1656 Chigi) che la cedette ai ministri degl'Infermi. Nel 1839 questi la lasciarono e vi subentrarono i chierici regolari di S. Lorenzo in Lucina.
Interno. - A una sola navata con quattro altari. Nella volta: Storie di Maria Vergine di Gherardo da Rieti. A destra: 1. Altare: quadretti laterali di Giov. Francesco Bolognese. - 2. Nell'arco: affreschi del Padre Cosimo, scolaro del Palma. - Altar maggiore. Eretto sui disegni di Antonio Gherardi: sulla parete sinistra quadri del Padre Cosimo e su quella di destra quadro del Palma. - A sinistra: 1. Cappella Santa Maria Maddalena di Luigi Scaramuccia. - 2. Il Battesimo, scuola di Palma il Giovane. - 3. Quadro a olio di un'anonimo del secolo xvii.
Sacrestia. - La Pietà sull'altare e l'affresco della volta sono del padre Bartolommeo Morelli.

Diego Angeli

Indice delle Chiese Rinascimentali