Tesori di Roma: foto di Roma gratis

Chiesa di Santa Maria in Cappella

Chiesa di Santa Maria in Cappella
Chiesa di Santa Maria in Cappella

Nella via omonima, in Trastevere. Fu edificata - o per meglio dire consacrata - nel 1090 dai vescovi Ultaldo Sabinense e Giovanni Tuscolano durante il pontificato di Urbano II. Si chiamava allora Ad Pinea e la denominazione - in Cappella le venne, secondo l'Armellini, da una iscrizione antica dove è detto QVE . APPELLA . AD . PINEA . La lettura errata di questa iscrizione le valse il titolo che porta anche adesso. Nel secolo xv S. Francesca Romana, che aveva la casa poco lunge, vi edificò un ospedale dei poveri che Innocenzo X (1644 - 1655, Pamphily) incorporò con quello detto dei Poveri di S. Sisto mettendo la chiesuola sotto il patronato dei principi Doria - Pamphily che ancora lo ritengono. Fu restaurata nel 1875 e ridotta allo stato attuale.

Facciata. - Lunetta in falso mosaico, opera moderna che imita, le antiche lunette cosmatesche e che rappresenta la Madonna fra due pini, per ricordare il titolo primitivo.

Interno. - A tre piccole navate divise da tre colonne di granito. Sull'altare a destra: S. Vincenzo di Paola. Sull'altar maggiore: statua dell'Immacolata Concezione. Sull'altare; a sinistra: S. Giuseppe Labre. Opere anonime del secolo xix.