Tesori di Roma: foto di Roma gratis

Chiesa di Santa Maria in Via Lata

Chiesa di Santa Maria in Via Lata
Chiesa di Santa Maria in Via Lata

Via del Corso, 306, 00186 Roma, Italia

La chiesa è aperta tutti i giorni ore 17.00 - 22.30

Periodo Barocco
Nel Corso è la chiesa di s. Maria, che è collegiata, diaconia del primo cardinale diacono. È stato rifatto sontuosamente l'altar maggiore con la tribuna dagli eredi del sig. Gio. Batista d'Aste, e poi risarcita ed ornata tutto la chiesa con un soffitto, fatto dipinger dai sigg. canonici, ajutati in gran parte dal sig. cavalier Francesco d'Aste. La bella facciata con un maestoso portico è disegno di Pietro da Cortona. Il rimodernamento della chiesa fu fatto con l'architettura del cavalier Cosimo da Bergamo. Nel primo altare a man destra è figurato s. Andrea da Giacinto Brandi; s. Niccolò vescovo nel secondo altare è di Giuseppe Ghezzi. In testa alla navata è l'altar del Crocifisso.
Li due suddetti altari si rinnovarono a spese del sig. Fulvio Sercanci, e Michele Gaucci fu architetto del primo, e Bernardo Borromini del secondo.
Le pitture della tribuna della chiesa son di Andrea Camassei da Bevagna, ma hanno molto patito. Il soffitto fu colorito con diverse istorie di Maria Vergine da Giacinto Brandi, e nella prima sono figure mirabili, che scortano di sott'in su, e colorite per eccellenza. Poi è la cappella di s. Ciriaco in fondo dell'altra navata, con la tavola di Gio. Odazzi. Indi l'altare con un quadro di s. Paolo, che battezza, opera del cav. Pier Leone Ghezzi. Nell'ultima la tavola con la Madonna, s. Lorenzo, s s. Antonio è di punto de' Pietri. Nel muro della navata destra sono sei ovati. I primi due son pittura del Masucci. Il terzo, e il quarto son di Pietro de' Pietri. Il quinto è del Piastrini, e il sesto è del medesimo Masucci. Nella navata sinistra sono cinque. Il primo è del Piastrini. Il settembre, e il quinto è dello stesso Masucci. Il terzo, e il quarto è di Pietro de' Pietri.
Li quattro Apostoli in bassorilievo di marmo, nell'altare della chiesa di sotto, son di Cosimo Fancelli, che anche vi fece una Madonna di terra cotta.

Indice delle Chiese Barocche