Tesori di Roma: foto di Roma gratis

Chiesa di San Giuseppe a Capo alle Case

Chiesa di San Giuseppe a Capo alle Case
Chiesa di San Giuseppe a Capo alle Case

Periodo Barocco
Questo monastero, e chiesa fu fondata per le monache Carmelitane Scalze dal Padre Francesco Soto Spagnuolo dei Padri di s. Filippo Neri, a che concorse D. Fulvia Sforza con altre persone pie.
Fu poi la chiesa rifatta dal card. Lanti, e vi sono pitture, non tanto da considerarsi per la loro bontà, quanto da ammirarsi per averle fatte suor Maria Eufrasia Benedetti, monaca pittrice. Sopra la porta della chiesa è una Madonna, che va in Egitto col Bambino in braccio, e s. Giuseppe, lavoro fatto ad affresco da Tommaso Luini Romano; e la santa Teresa sopra la porta del monastero è opera d'Andrea Sacchi, che avendo patito, fu ritoccata ultimamente da Carlo Maratti.
Nell'altare a mano destra è un quadro con Maria Vergine, che porge una collana d'oro a santa Teresa, dipinto dal Lanfranco.
Quello dell'altar maggiore, dove si vede effigiata Maria Vergine col Bambino, e l'Angelo, che risveglia s. Giuseppe, è opera di Andrea Sacchi; e nell'altro altare è la Natività di Nostro Signore, dipinta da suor Maria Eufrasia, che ultimamente ritoccò le figure della Madonna, e di Gesù.

Descrizione delle Pitture, Sculture e Architetture esposte in Roma di Filippo Titi stampato da Marco Pagliarini in Roma 1763

Chiesa di San Giuseppe a Capo alle Case

Fu edificata nel 1598 da Francesco Soto, spagnuolo, con l'aiuto pecuniario di donna Fulvia Sforza. Nel 1620 fu rifatta dal cardinale Marcello Lante. Nella facciata: La fuga in Egitto, affresco deterioratissimo di Tommaso Lumi. Interno. - Altare a destra: S. Teresa, del Lanfranco. Altar maggiore: La Vergine e S. Giuseppe svegliati da un angelo di Andrea Sacchi, restaurato da Pietro da Cortona. - Sepolcro del cardinale de Gregorio (1827). - Altare a sinistra: quadro a olio del Voo, fiammingo.

LE CHIESE DI ROMA GUIDA STORICA E ARTISTICA DELLE BASILICHE, CHIESE E ORATORII DELLA CITTÀ DI ROMA - DIEGO ANGELI

Indice delle Chiese Barocche